A.P.E.M Copertino

Sample title
Tennis
Presidente: Daniele Mangialardo

L’Associazione Polisportiva Evangelista Menga (APEM) è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1970. Il Circolo conta all’incirca un centinaio di soci, che possono usufruire di una struttura che può soddisfare esigenze ludico/sportive e non. Oltre agli impianti sportivi– 3 campi da tennis, 1 campo di calcetto in erbetta sintetica, 1 palestra attrezzata – infatti si può contare su una grande sala interna che si presta alla celebrazione di feste, eventi e manifestazioni di vario genere. Il giardino esterno, nel periodo primaverile/estivo, svolge la stessa funzione della sala interna. L’ attività sportiva principale dell'APEM Copertino è il Tennis. Il Tennis è uno sport che sta vivendo una fase di grande espansione, con nuove società che nascono ogni anno nelle diverse città, e coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori. Durante tutto l’anno all’interno della nostra struttura, che offre 2 campi in mateco ed 1 in terra battuta, si svolgono corsi di tennis che vedono impegnate centinaia di persone, tra bambini e adulti, tra amatori e agonisti. Le manifestazioni agonistiche ospitate sono molteplici e ampiamente partecipate, sia dagli atleti che dal pubblico non praticante. 
Il Circolo Tennis, in particolare, organizza ogni anno: il Pasta Bowl, un importante torneo giovanile a cui partecipano molti ragazzi provenienti da tutto il territorio pugliese ed il TorneoNazionale di terza categoria. 
Oltre ai tornei individuali l’APEM partecipa a vari campionati a squadre degli affiliati FIT(Federazione Italiana Tennis). Il più importante tra tutti è il Campionato Nazionale di Serie B femminile. 
Dal 2018 c’è in progetto di dotare i 2 campi in mateco di una copertura pressostatica, in modo da garantire il normale svolgimento delle attività sportive anche nel periodo autunnale/invernale. Quello tra il Circolo Tennis APEM Copertino e la Francesco Manca Junior Tennis Coaching è un sodalizio che nel 2018 compie 20 anni di attività. Con grande orgoglio possiamo vantare una delle migliori scuole tennis a livello nazionale. A testimonianza di ciò ci supportano le classifiche stilate dalla Federazione Italiana Tennis, che nell’ambito del FIT Ranking Schools, negli ultimi 2 anni, ci ha indicato come la migliore STANDARD SCHOOL a livello provinciale, tra le prime 3 a livello regionale e nella top 50 a livello nazionale. Il FIT Ranking School è una classifica stilata dalla Federtennis che assegna un punteggio alle varie scuole tennis operanti sul territorio nazionale in base ai risultati – individuali e di squadra – ottenuti nei tornei e campionati FIT dai ragazzi partecipanti ai vari corsi delle scuole. Per quanto concerne i risultati delle squadre APEM Copertino, sono 5 gli anni consecutivi in cui la squadra giovanile femminile si qualifica tra i primi 2 posti in Puglia accedendo di diritto alla fase di Macroarea Sud, dove si affrontano le più forti compagini della stessa categoria. 
Fiore all’occhiello del Circolo Tennis è la squadra femminile di serie B. Il 2018 è stato l'anno più bello della nostra storia! L’APEM Copertino è in Serie B. Andava avanti da 5 anni il progetto di portare la squadra femminile nel tennis che conta. 
Nel 2016 e nel 2017 abbiamo sfiorato l'impresa chiudendo i campionati al secondo posto nel girone regionale alle spalle prima del CT Bari e poi del CT Foggia. Il giorno 1 luglio 2018 intorno alle ore 18.40, dopo 8 ore di battaglia e 5 incontri (3 singolari e 2 doppi), le ragazze dell’APEM Copertino vincono la finale dei play-off nazionali sui campi del TC Città dei Mille di Bergamo e riescono nell’impresa di qualificarsi al campionato di serie B 2019. Era da 18 anni che una compagine salentina al femminile non partecipava al campionato di serie B. Questa la formazione della storica promozione: Linda Cagnazzo, 17 anni, leveranese, cresciuta nel Circolo Tennis Copertino e facente parte della nazionale giovanile; Martina Zecca, 27 anni, di Carmiano, istruttrice federale; Teodora Stinga, di Bucarest, n. 850 WTA; Serena Mangialardo, 24 anni, di Copertino, istruttrice federale; Giulia Forina, 20 anni, istruttrice di Taranto; le giovani Gaia Manca, Stella Tondo e Giorgia Sansone.